Nasce il vino, scoppia la festa! È questo lo slogan leit motiv di “Cantine Aperte a San Martino”, l'evento autunnale del Movimento Turismo del Vino che sabato 10 e domenica 11 novembre farà rivivere in tutta Italia a turisti ed enoappassionati la tradizione del “Capodanno agricolo”, per festeggiare la fine della vendemmia e la nascita del “vino nuovo”.

Saranno oltre 120 le cantine in 12 regioni aderenti che apriranno i battenti offrendo per tutta la giornata, un'imperdibile occasione per degustare in anteprima le nuove annate ma anche etichette storiche, incontrare il produttore e visitare l'azienda.

In Puglia l’evento giunge quest’anno alla sua decima edizione. L’appuntamento per brindare al nuovo anno agricolo insieme ai vignaioli soci del Movimento Turismo del Vino Puglia è in Salento da Cantina Fiorentino a Galatina - sabato 10 e 11 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 - e da Cupertinum a Copertino e Castel di Salve a Depressa di Tricase - domenica 11 novembre a partire dalle 18.30.
Come nel resto d’Italia, anche nella nostra regione la ricorrenza di San Martino rappresenta un momento centrale della vita rurale. Anticamente questa festa era l'occasione sia per celebrare la gioia di un buon raccolto e lo scampato pericolo della carestia, sia per esprimere la speranza in un futuro sempre più prospero. Per festeggiare al meglio quello che era considerato l'ultimo dell'anno del calendario agricolo, i contadini aprivano le “ozze” (anfore di creta) o le botti per assaggiare il vino nuovo, simbolo di ricchezza e benessere.

Raggiungere le cantine autonomamente, come già avvenuto per gli eventi precedenti, sarà più semplice grazie alla speciale mappa delle aziende partecipanti disponibile su Google Maps. Per usarla, basta connettersi da tablet o smartphone sul nostro sito www.mtvpuglia.it e cliccare sulla mappa in basso e scegliere di aprirla con l'app di Google Maps. Selezionando la singola cantina si potranno conoscere orari di apertura e programma delle attività, oltre a ricevere le indicazioni esatte su come raggiungere l'azienda e creare il proprio percorso.

Cantine Aperte a San Martino è inserito in una più ampia programmazione progettuale del Consorzio Movimento Turismo del vino Puglia, dal titolo “Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio”, a valere sul fondo di sviluppo e coesione - FSC -2014-2020 “Patto per la Puglia”, avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

LE CANTINE APERTE
(elenco in aggiornamento)

APERTURA SABATO 10  E DOMENICA 11 NOVEMBRE

Cantina Fiorentino - Galatina (LE)
Via Guidano, 18
Tel. +39.0836 569178
GPS: 40.17811,18.1617513
www.cantinafiorentino.it

10.00 - 13.00
15.00 - 18.00

Degustazione dei vini di produzione.

APERTURA DOMENICA 11 NOVEMBRE

Cupertinum - Copertino (LE)
Via Martiri del Risorgimento, 6
Tel. +39.0832 947031
GPS: 40.269519, 18.055804
www.cupertinum.it

18.30 - 22.00

In occasione di Cantine Aperte a San Martino "SANTU MARTINU A CASA CUPERTINUM": vino, musica, poesia e festa Eventi a Lecce

Festa e degustazioni: dalle 18.30: degustazione del Vino di San Martino, dei vini premiati della Cupertinum e dei prodotti del territorio: frutta secca, pettule e braceria…

H. 18.30 Inaugurazione “Sonnu sunatu”, mostra di fotografia di Raffaele Puce

H. 19.00 Poetry Slam La lunga notte dei poetanti. In Vino Veritas, performance di poeti e cantastorie

H. 21.00 super-concerto dei TV COLOR trash&roll

In collaborazione con Movimento Turismo del Vino-Puglia / Cantine Aperte a San Martino, l’associazione Unitalsi Copertino e Mestieri Antichi

Nasce il vino scoppia la festa! | Sin dall’antichità la ricorrenza religiosa di San Martino è annoverata nel calendario enologico come una tappa fondamentale del ciclo produttivo: i contadini, infatti, usano dire che “a San Martino ogni mosto diventa vino”. Un’occasione impedibile per apprezzare il profondo legame culturale tra il vino e la tradizione.

In Vino Veritas, la notte dei poetanti | Esponenti della letteratura, poesia e cantautori che leggeranno brani di prosa e versi in un susseguirsi di forti suggestioni. Sarà un momento di finzione poetica e narrativa nella quotidianità di un luogo - la cantina Cupertinum - dove tutti i poetanti si ritroveranno a declamare la loro poetica. Si tratta di declamazioni di versi che instaurano un dialogo attivo con il pubblico. I poetanti si incontreranno, declameranno le loro poesie, sorseggiando, dialogando e scrivendo per il pubblico presente, in compagnia di ottimo vino.

Raffaele Puce | Fotografo e artista visivo, ha studiato scenografia all’Accademia di Belle Arti di Lecce. Realizza documentazione di opere d’arte per mostre e cataloghi collaborando con enti pubblici e aziende, inoltre svolge attività di ricerca con particolare attenzione al rapporto tra beni culturali e territorio. Le sue immagini sono state utilizzate per illustrare diverse copertine e booklet di cd musicali, tra cui gli ultimi due cd della Minafric.

“La musica, la ricerca, la follia. Cerco di trasferire queste emozioni nelle fotografie, andando oltre il semplice reportage. Il pensiero concettuale che sta alla base del mio lavoro è lo stesso. Respiro, visione, mutazione, rallentamento, silenzio, tempo. Cercare il momento in cui vita, tempo e luce lavorano l’esistente, lo trasformano”. Raffaele Puce

TV Color trash&roll | Quattro artisti “bizzarri” per genere e stile, famosi per le loro “bravate” musicali, sono i TV COLOR – Trash&Roll, il loro “balla balla” riesce a stravolgere e far ballare intere piazze e paesi. Con brani riarrangiati e un mood unico, che scavano nelle radici degli anni ’60 per trasformarsi, con una grande dose di follia, in un party, una festa musicale dove il carisma e la forza vocale di Marta De Giuseppe (voce) guiderà l’incredibile viaggio nel mondo del trash insieme a Manu Funk Pagliara (chitarra), Mike Minerva (basso) e Antonio De Marianis Dema (batteria). Imperdibili!

n.b. Ingresso libero.

Castel di Salve - Depressa di Tricase (LE)
Piazza Castello, 8
Tel. +39.0833 771041
GPS: 39.963039 - 18.360743
www.casteldisalve.com

dalle ore 20.00

In occasione di Cantine Aperte a San Martino, cena concerto in bottaia con i Bedixie New Orleans Dixiland Jazz.

Aperitivo start ore 20:00 ingresso cantina e surprise in mezzo alle botti con la degustazione del "vino nuovo" accompagnato dalla musica live dei Live Dixie.
Il menù prevede verdure di stagione, crocchette di patate alla mentuccia, “purpette” di carne fritte, maccaroni alla finta genovese al rosato negroamaro, salsicette al vino bianco Verdeca e dolce.
Prezzo serata 25 euro a px posti limitati

Per prenotazioni