Valorizzare le professionalità del mondo della ristorazione, potenziando le capacità ricettive delle strutture socie, è questo l’obiettivo del programma di formazione continua messo a punto da “La Puglia è Servita”, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia e Buonaterra Movimento Turismo dell’Olio Puglia, e che sarà inaugurato lunedì 23 aprile a Bari, presso la sede del Consorzio (via Giuseppe Sangiorgi, 15), con l’avvio del primo modulo dedicato alla “Gestione del servizio e della sala”.

In un momento di grande ascesa turistica per la Puglia, acclamata dalle più prestigiose testate internazionali come una delle mete più interessanti da visitare - dichiara il presidente Beppe Schino - La Puglia è Servita vuole puntare all’eccellenza con le proprie strutture socie, formando personale specializzato per accompagnare i clienti in un’esperienza a 360 gradi  nell’accoglienza, nel gusto e nell’ospitalità di alto livello”.

Destinato esclusivamente ai titolari delle aziende socie e ai loro rispettivi dipendenti e collaboratori, il corso prevede tre giornate, per un totale di  24 ore, di alta formazione teorico -  pratica. Una full immersion giornaliera - dalle 10.00 alle 19.00 - durante la quale i partecipanti potranno approfondire temi come  la gestione delle relazioni tra cucina e sala, la tecnica di servizio e la relazione con il  cliente, la conoscenza dei vini e dei vitigni autoctoni della Puglia, la composizione di una carta degli oli e dei vini.

A tenere il corso docenti di comprovata esperienza e competenza, professionisti ed esperti riconosciuti del settore della ristorazione, della gastronomia e della formazione a livello nazionale. Si inizia il 23 aprile con Antonello Magistà patron del Ristorante Pashà di Conversano (Ba), per proseguire il 30 aprile con Cosimo Damiano Guarini (Agronomo e docente corsi EVO Fondazione Italiana Sommelier) e Giovanni Ventrelli (Consulente Food & Beverage) e concludere il 7 maggio con la lezione tenuta da Giuseppe Cupertino, Head Sommelier di Borgo Egnazia e presidente della Fondazione Italiana Sommelier - Puglia.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

IL PROGRAMMA